Ministero dell'Istruzione e del Merito

FierIDA 2023

News 20/03/2023

FierIDA è la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti in Italia. Dal 31 marzo al 1° aprile 2023 a Treviso. Presente anche il CPIA1 Perugia con il progetto che ha portato alla creazione di una rete tra CPIA, Carcere di Capanne e Tucep, e che vuol favorire e sostenere la partecipazione dei corsisti ristretti ai  “Percorsi di Garanzia delle Competenze”.

Informazioni sull’evento

FierIDA, la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese, ideata e organizzata dal CPIA metropolitano di Bologna in collaborazione con il CPIA “Alberto Manzi” di Treviso, capofila della Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP), fa tappa questa volta in Veneto e per l’esattezza a Treviso, il 31 marzo e 1 aprile 2023 con un ricco programma di incontri, talk e panel. Due giorni di grande attività, convegni in plenaria, tavole rotonde, laboratori formativi, presentazioni di progetti e materiali, nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA e operatori della formazione si confronteranno con esperti del settore per raccontare esperienze, confrontarsi e riflettere su scenari e strategie che hanno caratterizzato il settore dell’apprendimento degli adulti negli ultimi anni.

SEDE: l’evento si svolgerà in due prestigiose sedi: l’auditorium del Museo di Santa Caterina (Musei Civici del Comune di Treviso), dove si terranno l’assemblea plenaria e alcuni panel, e Palazzo Giacomelli (sede di Confindustria Veneto Est), dove troveranno spazio panel e talk e le case editrici.

Il programma completo e ulteriori informazioni sulla nuova edizione saranno presto disponibili sul sito di riferimento -> www.ridap.eu

• Museo di Santa Caterina: mappa

• Palazzo Giacomelli: mappa

Modalità di partecipazione Per prendere parte all’evento basta iscriversi cliccando sul pulsante “registrati”. Il giorno dell’evento, sarà sufficiente esibire il ticket, in cartaceo o digitale, per registrarsi. Coloro che effettuano l’iscrizione all’evento possono partecipare alle sessioni plenarie, in programma il 31 marzo e 1 aprile, e alle sessioni parallele e i workshop, che si svolgeranno in aule didattiche e saranno ad accesso libero.

“Al di là del muro: competenze per la libertà”

Il progetto portato avanti dal CPIA1 Perugia insieme al Carcere di Capanne e Tucep (associazione che promuove il collegamento tra mondo del lavoro e formazione professionale, università e ricerca, aziende ed enti pubblici) che verrà presentato a FierIDA 2023 il 31 marzo. Il progetto vuol favorire e sostenere la partecipazione dei corsisti ristretti ai  “Percorsi di Garanzia delle Competenze”.

Interverranno i docenti referenti: Mauro Francia – Alessandra Tiroli per il CPIA1 Perugia, il dott. Dionisio Capuano per il Tucep e la dott.ssa Bernardina Di Mario per la Casa Circondariale Perugia Capanne.

le nostre storie

Concorso: Vengo da Lontano… sono nato qui

Leggi di più

Test prefettura e corsi di Educazione Civica per stranieri

Leggi di più
educazione civica

Insegnamento educazione civica

Leggi di più
orientamento

Dopo il CPIA

Leggi di più

I nostri progetti

Leggi di più

Scuola in TV

Leggi di più
pago in rete

Pago in rete

Leggi di più

Eventi – Fotogallery

Leggi di più
certificazione inglese

Certificazioni lingua inglese B2, C1, C2

Leggi di più
cpia digitale

CPIA DIGITALE formazione docenti

Leggi di più
scuola in chiaro

Scuola in chiaro

Leggi di più

Opportunità formative per i docenti

Leggi di più