Ministero dell'Istruzione e del Merito

Accessibilità

Dichiarazione AGID

https://form.agid.gov.it/view/a8856088-c0ba-4242-8c6a-0fc499babe23

Dichiarazione di accessibilità del sito internet

Redatta il 10/08/2022

Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

ll sito è realizzato in HTML 5 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).
Il layout grafico segue le Linee guida di design per i servizi web delle pubbliche amministrazioni.

La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando WAVE, disponibile all’url https://wave.webaim.org/.

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni rilevanti tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

News

corso docenti

Corsi di alta formazione per docenti CPIA

L’Università per Stranieri di Perugia offre un percorso formativo specificamente rivolto ai docenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), per i quali esso costituisce una valida opportunità di formazione e aggiornamento. Il percorso mira nel suo insieme a fornire indicazioni teoriche, ma soprattutto operative, per gestire nei modi più efficaci gli apprendenti analfabeti […]

Leggi di più
trasloco

La nostra sede di città di Castello si trasferisce

Venerdì 23 febbraio è stato l’ultimo giorno di lezioi alla struttura della scuola Dante Alighieri (in foto). La scuola, che verrà demolita e ricostruita, è stata la sede edl CPIA da quando è nato. Da oggi, lunedì 26 febbraio, le lezioni si terranno presso la sede dell’ex seminario in via S. Girolamo 2 Questa struttura […]

Leggi di più
cpia digitale

Nuovi corsi docenti CPIA

La Rete nazionale di scopo ICT IdA della RIDAP prosegue il suo impegno nella realizzazione di corsi di formazione per i nostri docenti IDA sull’utilizzo didattico delle ICT. Ecco 8 nuove proposte che si svolgeranno on line tra febbraio e marzo. Le iscrizioni si effettuano sulla piattaforma del Ministero Scuola Futura indicando il codice contenuto […]

Leggi di più
calendario scolastico

Calendario CPIA

Pubblicato il calendario con tutte le date significative per gli studenti del CPIA

Leggi di più
le nostre storie

Concorso: Vengo da Lontano… sono nato qui

Leggi di più

Test prefettura e corsi di Educazione Civica per stranieri

Leggi di più
educazione civica

Insegnamento educazione civica

Leggi di più
orientamento

Dopo il CPIA

Leggi di più

I nostri progetti

Leggi di più

Scuola in TV

Leggi di più
pago in rete

Pago in rete

Leggi di più

Eventi – Fotogallery

Leggi di più
certificazione inglese

Certificazioni lingua inglese B2, C1, C2

Leggi di più
cpia digitale

CPIA DIGITALE formazione docenti

Leggi di più
scuola in chiaro

Scuola in chiaro

Leggi di più

Opportunità formative per i docenti

Leggi di più