Il CPIA1 Perugia ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione e la condivisione delle informazioni interne (comunicazioni, documentazione didattica, progetti), tramite l’uso di applicazioni specifiche.
Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso diversi strumenti:
Gmail per la posta elettronica,
Drive per la gestione e la condivisione dei documenti
Calendar per la gestione delle agende
Meet per la gestione di di video riunioni e video lezioni
Classroom per creare corsi, distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti on line.
Ad ogni docente e corsista sarà assegnato un account G Suite for Education del tipo cognome.nome@cpiaperugia.edu.it con la quale potrà accedere ai vari servizi offerti.
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, al primo accesso viene richiesto di MODIFICARE la password iniziale fornita per la fase di attivazione dell’account.
La G Suite è concessa in uso gratuito al personale in servizio esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.
Clicca nel link per far partire il video
1) Come accedere e creare un corso
2) Come fare una videolezione su classroom con Google Meet
3) Condividere materiali e creare un compito
4) PER STUDENTI: accesso a Classroom da smartphone o tablet
5) PER STUDENTI: caricare compiti cartacei
Sono in partenza presso tutte le sedi del CPIA i corsi di italiano per stranieri finanziati dal fondo FAMI (fondo asilo migrazione e integrazione)
l’Università per Stranieri di Perugia ha attivato anche per l’A.A. 2024/2025 il Corso di Alta Formazione per Tutor on line. Sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete: dalla progettazione alla valutazione. Il Corso è erogato in modalità a distanza e le attività formative sono completamente asincrone; ciò consente ai partecipanti di organizzare il proprio lavoro […]