Anno europeo delle Competenza

Eventi - Fotogallery - News 08/05/2023

Il 9 maggio prenderà ufficialmente il via l’Anno europeo delle competenze, annunciato lo scorso settembre dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante il Discorso sullo Stato dell’Unione.

L’iniziativa, che durerà fino al maggio 2024, metterà le competenze al centro dell’attenzione portando nuovo slancio all’apprendimento permanente e stimolando le persone ad avvicinarsi a questi percorsi formativi. Tra i principali obiettivi dell’Anno europeo delle competenze vi è senz’altro quello di rendere l’acquisizione delle competenze accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di abilità posseduto.

Il CPIA 1 di Perugia, dall’inizio del presente anno scolastico, ha avviato alcuni percorsi di Garanzia delle 8 Competenze previste. L’acquisire nuove competenze è sicuramente fondamentale per ogni individuo ma ancor più lo è per chi vive in condizione ristretta. Poter frequentare un percorso didattico idoneo è importante per vivere la detenzione in maniera costruttiva, mirata ad un auspicabile reinserimento in società. La nostra scuola, grazie alla disponibilità dei proff. Alessandra Tiroli e Mauro Francia, ha pertanto realizzato un progetto che ha portato alla creazione di una rete tra CPIA, Carcere di Capanne e Tucep, associazione che promuove il collegamento tra mondo del lavoro e formazione professionale, università e ricerca, aziende ed enti pubblici. Il progetto è volto a favorire e sostenere la partecipazione anche dei corsisti ristretti ai “Percorsi di Garanzia delle Competenze”. La sperimentazione dei percorsi conclusi e di quelli in essere è stata presentata dai docenti suddetti all’evento Fierida Spring 2023 tenutosi a Treviso nei giorni 31 marzo e I aprile con l’ausilio del  PowerPoint che segue, dal titolo: “ Al di là del muro – competenze per la libertà” .