FierIDA 2023

News 20/03/2023

FierIDA è la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti in Italia. Dal 31 marzo al 1° aprile 2023 a Treviso. Presente anche il CPIA1 Perugia con il progetto che ha portato alla creazione di una rete tra CPIA, Carcere di Capanne e Tucep, e che vuol favorire e sostenere la partecipazione dei corsisti ristretti ai  “Percorsi di Garanzia delle Competenze”.

Informazioni sull’evento

FierIDA, la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese, ideata e organizzata dal CPIA metropolitano di Bologna in collaborazione con il CPIA “Alberto Manzi” di Treviso, capofila della Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP), fa tappa questa volta in Veneto e per l’esattezza a Treviso, il 31 marzo e 1 aprile 2023 con un ricco programma di incontri, talk e panel. Due giorni di grande attività, convegni in plenaria, tavole rotonde, laboratori formativi, presentazioni di progetti e materiali, nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA e operatori della formazione si confronteranno con esperti del settore per raccontare esperienze, confrontarsi e riflettere su scenari e strategie che hanno caratterizzato il settore dell’apprendimento degli adulti negli ultimi anni.

SEDE: l’evento si svolgerà in due prestigiose sedi: l’auditorium del Museo di Santa Caterina (Musei Civici del Comune di Treviso), dove si terranno l’assemblea plenaria e alcuni panel, e Palazzo Giacomelli (sede di Confindustria Veneto Est), dove troveranno spazio panel e talk e le case editrici.

Il programma completo e ulteriori informazioni sulla nuova edizione saranno presto disponibili sul sito di riferimento -> www.ridap.eu

• Museo di Santa Caterina: mappa

• Palazzo Giacomelli: mappa

Modalità di partecipazione Per prendere parte all’evento basta iscriversi cliccando sul pulsante “registrati”. Il giorno dell’evento, sarà sufficiente esibire il ticket, in cartaceo o digitale, per registrarsi. Coloro che effettuano l’iscrizione all’evento possono partecipare alle sessioni plenarie, in programma il 31 marzo e 1 aprile, e alle sessioni parallele e i workshop, che si svolgeranno in aule didattiche e saranno ad accesso libero.

“Al di là del muro: competenze per la libertà”

Il progetto portato avanti dal CPIA1 Perugia insieme al Carcere di Capanne e Tucep (associazione che promuove il collegamento tra mondo del lavoro e formazione professionale, università e ricerca, aziende ed enti pubblici) che verrà presentato a FierIDA 2023 il 31 marzo. Il progetto vuol favorire e sostenere la partecipazione dei corsisti ristretti ai  “Percorsi di Garanzia delle Competenze”.

Interverranno i docenti referenti: Mauro Francia – Alessandra Tiroli per il CPIA1 Perugia, il dott. Dionisio Capuano per il Tucep e la dott.ssa Bernardina Di Mario per la Casa Circondariale Perugia Capanne.

fierIDA

fierIDA – rete RIDAP