È composto dal Dirigente Scolastico, da rappresentanti del personale docente, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e degli alunni (nei CPIA non è presenta la componente dei genitori). Presiede uno dei membri eletto tra i rappresentanti degli alunni. È l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali dell’Istituto.
Elabora e adotta gli indirizzi generali del regolamento interno dell’Istituto, determina le forme di autofinanziamento, delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo, stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Ha potere sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività dell’Istituto in base alla disponibilità di bilancio, in particolare, adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti.
Inoltre, il C.d.I. stabilisce i criteri generali per l’espletamento dei servizi amministrativi, uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Elegge la Giunta Esecutiva e ha scadenza triennale.
Composizione del triennio 2023-2026
Dirigente scolastico
Rappresentanti componente alunni
Rappresentanti personale docente
Rappresentanti componente ATA
Dal 12 al 14 marzo 2025 torna a Firenze Didacta Italia, l’evento più importante sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola con oltre 400 eventi tra workshop e seminari di formazione.