Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Perugia è stato Istituito nell’a.s. 2014/15 come da delibera regionale n.300 del 18/12/2013. La Sede Centrale Amministrativa si trova in Via Cestellini – Ponte San Giovanni (PG).
IL CPIA1 di PERUGIA comprende sei sedi:
Il CPIA si pone come finalità l’alfabetizzazione culturale e funzionale, il consolidamento e la promozione culturale, la rimotivazione e l’orientamento degli adulti, l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze, abilità e competenze specifiche, finalizzate anche alla riqualificazione professionale.
Inoltre, intende recuperare la scolarizzazione di base, contrastare l’analfabetismo di ritorno e funzionale, arricchire e rafforzare le competenze di base e le nuove abilità che possono favorire una partecipazione attiva alla vita sociale.
Sul piano didattico il C.P.I.A. presenta un’organizzazione modulare delle diverse attività per venire incontro a tutte quelle persone adulte che trovano difficoltà nel seguire corsi di formazione troppo estesi nel tempo, e che richiedono percorsi più circoscritti e flessibili.
I corsisti del C.P.I.A. devono aver compiuto i 16 anni entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione.
I cittadini extracomunitari devono essere forniti di regolare permesso di soggiorno.
Il logo rappresenta la possibilità per la persona adulta di poter proseguire un percorso iniziato nel passato grazie alla Scuola Statale CPIA.
Questo nuovo inizio viene rappresentato in verde dalla stilizzazione della persona stessa e dalla linea verde, mentre le due linee grigie rappresentano il passato. La corrispondenza tra la persona, la lettera I di istruzione e il nuovo percorso da intraprendere, rafforzano il concetto che si vuole esprimere.
Non ci sono notizie caricate