La scuola svolge corsi di italiano per stranieri rivolti ad adulti immigrati di tutti i paesi del mondo che desiderano apprendere la lingua italiana e le prime nozioni di cittadinanza, per vivere e lavorare in Italia.
Per favorire la frequenza dei corsisti, i Corsi sono strutturati in moduli brevi, partono dal livello alfabetizzazione per le persone che non conoscono la scrittura e la lettura, proseguono con i corsi base A1 e A2 per raggiungere gli intermedi B1 e B2 e gli avanzati C1 e C2. Al termine di ogni modulo viene proposto un test finale ai corsisti che hanno frequentato regolarmente le lezioni. Si può frequentare solo un modulo o seguire tutto il percorso.
Sono organizzati, su progetto, anche interventi di lingua italiana per finalità speciali rivolti all’acquisizione dei linguaggi specialistici delle materie scolastiche.
– Corsi di Alfabetizzazione (moduli di 100 ore ciascuno)
destinato ad adulti che ancora non padroneggiano la capacità di lettura e scrittura
– Corsi di Italiano di livello A1 (moduli di 100 ore ciascuno)
– Corsi di Italiano livello A2 (moduli di 80 ore ciascuno)
– Corsi di Italiano livello B1 (moduli di 80 ore ciascuno)
– Corsi di Italiano livello B2 (moduli di 80 ore ciascuno)
– Corsi di Italiano livello C1 (moduli di 80 ore ciascuno)
– Corsi di Italiano livello C2 (moduli di 80 ore ciascuno)
– Prova Test di conoscenza della lingua italiana (richiesto per il Permesso di Soggiorno di lunga durata CE): simulazione della prova di esame (durata 2 ore)
FREQUENZA E ORARIO: da definire con gli insegnanti al momento dell’accoglienza nelle fasce: mattina / pomeriggio / sera
ACCOGLIENZA: per partecipare ai corsi è necessario presentarsi a scuola per parlare con gli insegnanti ed effettuare i test d’ingresso.
CERTIFICAZIONE: al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
COSTO: viene chiesto un contributo di € 20,00 valido per tutto l’anno scolastico, comprensivo anche di assicurazione per lo studente.
Non ci sono notizie caricate