https://form.agid.gov.it/view/a8856088-c0ba-4242-8c6a-0fc499babe23
Redatta il 10/08/2022
Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.
Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.
ll sito è realizzato in HTML 5 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).
Il layout grafico segue le Linee guida di design per i servizi web delle pubbliche amministrazioni.
La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando WAVE, disponibile all’url https://wave.webaim.org/.
Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)
Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni rilevanti tramite contenuti audio, video, animazioni.
Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI
Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI
Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI
Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI
Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI
Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI
Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI
Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI
Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati
Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI
https://form.agid.gov.it/view/069b4f30-ea7c-11ee-a2e3-35357eba4edf
Sono in partenza presso tutte le sedi del CPIA i corsi di italiano per stranieri finanziati dal fondo FAMI (fondo asilo migrazione e integrazione)
l’Università per Stranieri di Perugia ha attivato anche per l’A.A. 2024/2025 il Corso di Alta Formazione per Tutor on line. Sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete: dalla progettazione alla valutazione. Il Corso è erogato in modalità a distanza e le attività formative sono completamente asincrone; ciò consente ai partecipanti di organizzare il proprio lavoro […]